giovedì 23 novembre 2017

Evasioni



Le mucche sono uscite dalla stalla e hanno deciso di dormire fuori...


Nuovi arrivi...




Aiuole autunnali

Prima che inizino le gelate bisogna preparare il giardino per l'inverno. Viole, eriche e ciclamini saranno bellissime pennellate variopinte nelle grigie giornate autunnali. 




A nord è necessario ricoverare le piante che temono le gelate, come i gerani, le piante grasse, gli agrumi, gli ulivi in vaso. Se avete ulivi a dimora copriteli con il tessuto non tessuto. 



domenica 5 novembre 2017

Week end a Vienna

Vienna, città splendida e romantica, è una bellissima meta per chi ama la Secessione Viennese e lo Jugendstil. E' d'obbligo una visita al Palazzo della Secessione che fu il quartier generale di questo movimento e della rivista Ver Sacrum. Qui si può ammirare l'intero Fregio di Beethoven, dipinto da Klimt, che si sviluppa per ben 34 metri. 


Al Leopold Museum è possibile ammirare tantissime opere di Schiele, mentre al Belvedere si trovano molte altre opere della Secessione in genere.
In ogni caso è anche un'esperienza girare per la città a caccia di costruzioni Jugensdstil. 






















Per chi è appassionato di design, consigliamo un giro al quartiere riqualificato dall'architetto e designer Hundertwasser, un originale esempio di edilizia popolare. 




Vienna da bere ...

Per un aperitivo, o un dopo cena, potete recarvi in un caratteristico Weinorgel, un locale dove è possibile degustare vini, birre, ma anche cocktail. Un'usanza che ci ha lasciati sbalorditi, è che sono a disposizione degli avventori secchielli di noccioline, le cui bucce, come vuole la consuetudine, devono essere gettate sul pavimento. 





A Vienna è quasi impossibile cenare senza aver prenotato due settimane prima. Stanchi di girare e affaticati ci siamo rifugiati in quello che potrebbe definirsi un antro, ma che si è rivelato una sorpresa. Bane's bar, in Kollnerhofgasse, è un locale per artisti. Il proprietario lo gestisce da ventisei anni e non ha mai imbiancato. Sul soffitto sono ancora appese vecchie locandine di mostre d'arte, tutte ingiallite perché nei locali a Vienna si può ancora fumare. Sui muri ci sono disegni e opere d'arte create dagli amici del proprietario. Tra un bicchiere e l'altro di un ottimo bianco austriaco, abbiamo deciso di fermarci ad assaggiare uno dei pochi piatti suggeriti. Il gulasch di Bane era squisito. Abbiamo chiesto la ricetta: la carne è fatta cuocere per sei ore a fuoco lentissimo, il proprietario con ironia ha detto che "dopo due ore le cipolle sono solo appena dorate"!





Vienna da mangiare

I piatti tipici di Vienna sono già famosi. Dicono che la migliore wienerschnitzel di Vienna sia quella di Figlmuller, ma dimenticatevi le improvvisate, bisogna prenotare almeno quindici giorni prima. 





Abbiamo trovato anche uno street food fantastico, nei chioschi dove si fanno le caldarroste, servono anche patate arrostite nel cartoccio, da provare!


Chiaramente non è possibile ripartire senza assaggiare almeno una volta i würstel, ce ne sono di moltissimi tipi: cervelat, wienerli, leberkaese, nuernberger, weisswurst... 

Se poi volete fre una pausa tra un museo e l'altro, vi consigliamo di visitare il Naschmarkt, vicino al Palazzo della Secessione. Troverete più di 120 bancarelle con i prodotti locali, ma anche chioschi dove è possibile mangiare.