domenica 19 febbraio 2017

Liquore agli agrumi

Se avete qualche pianta di limoni, in questo periodo è possibile che siano maturati. 
Questa è una versione diversa del limoncello, molto gustosa e profumata. Servono 4 limoni, 4 arance, 4 mandarini, 2 cedri, 1l di alcool, 1l di acqua, 250 g di zucchero (così viene molto secco).
Lavate accuratamente la buccia degli agrumi e asciugatela. Tagliate la scorza avendo cura che resti solo la parte gialla ed eliminando bene tutta la parte bianca che darebbe un sapore amaro alla preparazione. Si può anche grattugiare la buccia invece di tagliarla. Mettete a macerare in un contenitore chiuso ermeticamente tutti gli ingredienti, agitando ogni tanto perché lo zucchero si sciolga (se avete una vecchia pentola a pressione che non usate più è l’ideale). Lasciate per trenta giorni al buio. Dopo questo periodo filtrate il liquido con della carta assorbente e mescolate. Teoricamente bisognerebbe aspettare a berlo per almeno tre mesi. 
Questa versione, con tutti gli ingredienti a freddo, mi fu data da un vecchio cuoco che aveva una trattoria a Deiva Marina. Con questo trucco il liquore viene limpido e non torbido, come succede quando si sciolgono acqua e zucchero a caldo.



Nessun commento:

Posta un commento