domenica 31 dicembre 2017

New York a Sant'Ambrogio







Il ponte dell'Immacolata è sicuramente il momento migliore per vedere la scintillante New York. Se poi si è veramente fortunati e nevica, l'incanto è perfetto. Alberi, addobbi esagerati, mercatini di Natale...tutto sembra magico, almeno nel centro di Manhattan.


Il nove di dicembre cadeva inoltre un'usanza anglosassone detta Santacon: chi ha voglia di festeggiare si veste da Babbo Natale, o da elfo, e gira tutto il giorno per le strade della città. Alle tre del pomeriggio accade di frequente di vedere babbi natali barcollanti e mezzi ubriachi per le strade. 
Ma la cosa che più ci ha impressionati, dopo il primo comprensibile stordimento per la magnificenza e i festeggiamenti, è stata la New York sotterranea, quella dei poveri e degli emarginati. Sulla superficie gente ubriaca per puro spirito goliardico, sotto, in metropolitana, gente ubriaca che bivaccava con i sacchi a pelo per scaldarsi. Come diceva Al Pacino ne "L'avvocato del diavolo": viaggia in metropolitana, stai in trincea. Siamo pienamente d'accordo, se vuoi conoscere una società devi vedere com'è la metropolitana. 







Pessima, a nostro avviso, anche la situazione dei musei: non è possibile, in un paese civile, pagare 25/30 dollari per entrare in un museo. 






Nessun commento:

Posta un commento