domenica 21 gennaio 2018

Boldini e fassona...

La mostra di Boldini a Venaria Reale è stata sicuramente una delle più ricche viste negli ultimi anni. Le opere erano tantissime e ci hanno permesso di conoscere il pittore in tutte le sue sfaccettature: non solo i ritratti manierati, ma anche disegni e dipinti "in movimento" quasi fosse un precursore del futurismo. 


A Venaria abbiamo anche scoperto un'osteria degna di nota. Quando si arriva da "Una volta...", all'esterno, sembra di andare in una sala da tè, invece è una vera sorpresa. Davvero originale la soluzione dello spazio all'interno, con le volte di mattoni e una parte del locale divisa con una struttura simile a quella di una serra di ferro. E' vero che questa osteria è anche una tisaneria, ma i piatti sono squisiti ed è anche un presidio Slow Food.
Abbiamo assaggiato una battuta di fassona, un flan di porcini con crema di formaggio, e una pasta artigianale con lenticchie di Castelluccio. Ogni piatto è stato spiegato con dovizia di particolari dando la giusta importanza alla ricerca delle materie prime e a chi le produce. 
Da applauso!







Nessun commento:

Posta un commento